L'area centrale delle Serre della Pizzuta - Argomezi
TORNA INDIETRO
Boschi fitti. Grotte. Spazi aperti che regalano suggestivi panorami. E poi, rifugi che testimoniano l’antica presenza dell’uomo su questi monti.
La Riserva Naturale Orientata Serre della Pizzuta comprende una porzione di territorio tra gli abitati di Altofonte e Piana degli Albanesi e ricade nel sistema montuoso dei Monti di Palermo che presentano la vetta più alta proprio nel Monte Pizzuta (1333 mt. slm). Di notevole interesse dal punto di vista carsico, la Riserva, infatti è ricca di numerose grotte e cavità sotterranee, motivo per cui fu avviato alla fine degli anni ’90 l’iter d’istituzione dell’area protetta.
Partiremo dalla strada forestale che, staccandosi dalla SP 5, ci porta in poche centinaia di metri, tutti in salita, all'ingresso della Riserva in località Argomezi.
Varcato l'ingresso, ci accoglierà un bosco di querce misto a conifere che ci accompagnerà per quasi tutto il percorso.
Il primo punto significativo lungo il percorso sarà il quadrivio che incrocia l’Itinerarium Rosaliæ e che seguiremo fino a raggiungere Magazzino Argomezi dove sosteremo.
Da qui ci inoltreremo nel bosco fino a Sorgente Villano per raggiungere un altro punto panoramico sulla cresta del Carpineto ai confini della Riserva. Quindi ci avvieremo verso Portella del Garrone camminando pressoché in quota.
Giunti a Portella del Garrone, oltre ad un bunker della seconda Guerra Mondiale potremo visitare, con attenzione, la Grotta del Garrone e quindi, ritornando sui nostri passi, riprendere la via del ritorno fermandoci nei pressi dell’area attrezzata di Casa Norina per il pranzo.
Arrivati nuovamente nei pressi di Magazzino Argomezi, imboccheremo un sentiero che in poco più di un km ci farà guadagnare l’uscita dalla Riserva per raggiungere il punto di partenza
Itinerario: Bosco Argomezi – quadrivio – Magazzino Argomezi – Sorgente Villano – Portella Garrone – Grotta Garrone – Casa Norina – Magazzino Argomezi
|
Spiacenti, per questa proposta non è prevista alcuna data. Lascia la tua mail per sapere quando ce ne sarà una in programma. (**) |
TORNA INDIETRO


